Rilevamento velocità veicoli

Sono sempre più frequenti applicazioni ITS in cui sia necessario rilevare la velocità dei veicoli in transito. L’informazione di velocità può essere utilizzata a fini sanzionatori ma anche dissuasivi e statistici. Una tipica applicazione dissuasiva è la visualizzazione della velocità in pannelli a messaggio variabile qualora questa sia superiore al limite. Le applicazioni statistiche servono a monitorare la velocità dei veicoli nelle varie fasce orarie per verificare il livello di fluidità del traffico.

I sensori più adatti e precisi per il rilevamento della velocità sono quelli con tecnologia radar doppler a 24 Ghz. Con una corretta installazione e configurazione possono raggiungere precisioni intorno al 99%.

Esistono sia sensori che rilevano una sola corsia che sensori che rilevano più di una corsia e denominati multilane. I sensori a singola corsia sono solitamente più precisi nella classificazione dei veicoli (fatta per lunghezza) mentre quelli multicorsia hanno il vantaggio di una semplice installazione in quanto possono monitorare fino a 8-10 corsie se montati su un palo laterale di altezza 10-15 m.

Per questo tipo di applicazioni, COMARK offre il sensore radar doppler MD-01. In collaborazioni con le aziende partner, COMARK può anche offrire sensori radar multicorsia.