Tempi di percorrenza Origine destinazione Velocità media

Nella gestione della viabilità di una città risulta molto utile rilevare i principali percorsi utilizzati dai veicoli nelle diverse ore del giorno e tutti i giorni della settimana. I sistemi di rilevamento basati su bluetooth e Wifi possono fornire informazioni preziose sui percorsi (origine – destinazioni), sui tempi di percorrenza e sulle velocità medie per raggiungere un luogo. Avere informazioni sui tempi di percorrenza risulta utile non solo per dare le corrette informazioni agli utenti, ma anche per ottimizzare la viabilità modificando, se necessario, i tempi dei semafori. Spesso si è obbligati a modificare la viabilità o a rallentare il traffico a causa dei cantieri in corso. Avrete modo tramite questo sistema di verificare di quanto aumentano i tempi di percorrenza.

I dati raccolti sul campo dai sensori possono essere elaborati ed inviati al server per ottenere dei report, delle tabelle e dei grafici.

Tali report consentono di avere un quadro completo della viabilità in termini di volume, tipologia e fluidità del traffico. Le informazioni possono poi essere utilizzate sia per la gestione del traffico in tempo reale sia per lo studio della viabilità al fine di modificare e migliorare le infrastrutture.

COMARK ha sviluppato un sistema di rilevamento dei tempi di percorrenza attraverso l’uso del bluetooth e WIFI chiamato BT 100 e BT200.

La differenza tra i due sistemi si distingue dal tipo di rilevamento: il BT100 rileva i segnali bluetooth, mentre il BT200 rileva i segnali sia bluetotth che WIFI.

Si tratta di un sistema non intrusivo e rispettoso della privacy.