Velocità media – Tempi percorrenza – Origini destinazioni

Nelle gestione della viabilità di una città risulta molto utile rilevare i principali percorsi utilizzati dai veicoli nelle varie ore del giorno e nei diversi giorni della settimana. I sistemi di rilevamento basati su bluetooth e Wifi possono fornire informazioni sui percorsi (origini – destinazioni), sui tempi di percorrenza e sulle velocità medie dei diversi percorsi. Avere informazioni sui tempi di percorrenza risulta utile sia per dare informazioni agli utenti ma anche per ottimizzare la viabilità ad esempio modificando i tempi dei semafori. E’ anche possibile verificare di quanto aumentano i tempi di percorrenza a causa di cantieri lungo il percorso.

I dati raccolti sul campo dai sensori possono essere elaborati ed inviati al server per visualizzarli in dei report con tabelle e grafici. Tali report consentono di avere un quadro completo della viabilità in termini di volume, tipologia e fluidità del traffico. Le informazioni possono poi essere utilizzate per la gestione del traffico in tempo reale e per lo studio della viabilità al fine di modificare e migliorare le infrastrutture.

 

COMARK ha sviluppato un sistema di rilevamento dei bluetooth e WIFI (telefoni o sistemi di trasmissione dati all’interno delle vetture che transitano nelle strade) chiamato BT200, un sistema non intrusivo e rispettoso della privacy