CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il presente documento contiene le Condizioni Generali di Vendita che disciplinano i rapporti di compravendita tra:

 COMARK S.r.l. di seguito definito come Venditore

ed

i Clienti di seguito definiti come Acquirenti.

 

Le suddette condizioni si applicano a tutte le tipologie di prodotti e servizi di COMARK S.r.l.

 

PREMESSA

 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano integralmente ad ogni ordine e a tutte le nostre vendite, salvo accordi diversi che devono essere espressi e posti per iscritto da parte di Comark S.r.l. L’invio di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’Acquirente alla Comark S.r.l implica l’accettazione integrale e senza riserve delle suddette condizioni generali di vendita, anche se da questi non sottoscritte.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita annullano e sostituiscono le precedenti.

 

DEFINIZIONI

 Nel presente accordo, salvo ove diversamente specificato, le seguenti espressioni hanno il significato di seguito elencato:

 

Accettazione dell’ordine: è un documento che convalida la richiesta di un servizio o di un prodotto da parte dell’Acquirente e stabilisce le modalità di pagamento e i termini di consegna.

 

Clienti: Si definisce come cliente la persona fisica o giuridica in grado di stipulare contratti di fornitura con qualsiasi produttore, distributore o grossista, sia in Italia che all’estero, compreso il c/visione.

 

Condizioni limitate di Garanzia: vengono applicate a tutte le Forniture e formano parte integrante e sostanziale di ogni offerta e conferma d’ordine.

 

Condizioni Generali di Vendita: Vengono applicate a tutte le Forniture e possono essere derogate da quanto previsto in un Contratto o in un Ordine solo laddove espressamente stabilito. Formano parte integrante e sostanziale di ogni offerta e conferma d’ordine.

 

Contratto di Vendita e Fornitura: Contiene tutte le clausole atte a regolamentare un rapporto più complesso, in relazione alla tipologia di fornitura.

 

Forza maggiore: eventi dovuti a fatti straordinari ed imprevedibili, estranei alla nostra sfera d’azione come ma non limitatamente a terremoti, uragani, guerre, le ribellioni, pandemie.

 

Garanzie: Impegno assunto da parte del Venditore nei confronti di un oggetto di ripararlo o sostituirlo qualora presentasse dei difetti.

 

Giorni lavorativi: Sono considerati giorni lavorativi tutti i giorni feriali sabati inclusi.

 

Ordine: Contiene l’elenco dei prodotti e/o servizi richiesti ed eventuali condizioni speciali che disciplinano il rapporto tra Venditore e Acquirente.

  

1) GENERALITA’

 1.1 Le presenti Condizioni di Vendita sono rese pubbliche sul sito internet: www.comarkud.it o al link: https://www.comarkud.it/condizioni-di-vendita/

 

1.2 La Fornitura è subordinata all’accettazione delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA da parte dell’Acquirente, che dovrà prenderne visione sul sito e/o richiederne copia. L’avvenuta esecuzione dell’ordine verrà considerata quale tacita accettazione delle presenti Condizioni, sempre che l’Acquirente non ne abbia espressamente contestato i contenuti per iscritto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della stessa.  

 

1.3 L’accettazione, espressa o tacita, costituisce rinuncia da parte dell’Acquirente dell’applicazione delle proprie Condizioni di Acquisto, generali e particolari. Qualunque condizione contenuta nell’ordine inviato dall’ Acquirente che modifichi, contrasti o contraddica le condizioni generali di vendita del Venditore sarà considerata invalida e non applicabile, salvo che le Condizioni stabiliscano diversamente. Il Venditore non riconosce accordi o impegni verbali dei propri dipendenti o rappresentanti: eventuali deroghe alle presenti condizioni dovranno essere redatte per iscritto.

 

1.4 Il Venditore si riserva di modificare a propria esclusiva discrezione le proprie condizioni di vendita. La versione più aggiornata delle stesse sarà pubblicata sul sito: www.comarkud.it.

 

1.5 L’ordine è inteso come proposta irrevocabile di acquisto, mentre deve ritenersi accettato dal Venditore unicamente a seguito della conferma di ordine o dell’evasione dell’ordine stesso.

 

 2) PROCEDURE D’ORDINE

 2.1 Tutti gli ordini dovranno essere trasmessi per iscritto e completi in ogni parte per la corretta individuazione dei Prodotti e Servizi richiesti. Non verranno accettati ordini telefonici o verbali.

 

2.2. L’Acquirente potrà richiedere l’annullamento o la modifica dell’ordine entro e non oltre 4 (quattro) giorni lavorativi dall’invio dell’ordine di cui sopra solo prima dell’esecuzione dello stesso, tramite comunicazione scritta.

 

2.3. Il Venditore ha la facoltà di non accettare modifiche o annullamenti d’ordine in relazione allo stato di avanzamento della commessa. Le modifiche e l’annullamento, per avere effetto, dovranno essere espressamente accettate dal Venditore. L’Acquirente dovrà comunque pagare la parte della commessa/ordine già eseguita/o antecedentemente alla modifica/annullamento.

 

3) PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

 3.1. Le offerte del Venditore, salvo espressa deroga scritta contenuta nell’offerta stessa, hanno una validità massima di 30 (trenta) giorni dalla data dell’emissione dell’offerta. Decorso il termine, l’offerta decadrà automaticamente.

 

3.2. I prezzi sono espressi in euro e devono essere pagati in euro. I prezzi sono riportati al netto di IVA.

 

3.3 Tasse, imposte, spedizione, assicurazione, installazione, attivazione, formazione all’utente finale, servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi se non quotate separatamente.

 

3.4. I pagamenti dovranno essere effettuati nei termini stabiliti anche in caso di ritardo nella consegna oppure di perdita totale/parziale della merce non imputabile al Venditore. In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento di una sola scadenza comporta l’esigibilità del saldo delle altre scadenze ai sensi dell’art. 1186 c.c. Assegni, cambiali, tratte e ricevute bancarie si considerano pagamenti effettuati unicamente al relativo buon fine degli stessi.

 

3.5 In caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento convenuti, il Venditore avrà la facoltà di applicare gli interessi commerciali ai sensi e per gli effetti della legge231/2002.

 

3.6. Il Venditore, in caso di ritardo nel pagamento da parte dell’Acquirente o di elevata esposizione o di diminuzione nell’affidamento (rischio di insolvenza) avrà la facoltà di: i) esigere il pagamento anticipato o in contrassegno; ii) richiedere idonee garanzie; iii) sospendere del tutto o in parte l’esecuzione degli ordini in corso alla data dell’inadempimento; iv) revocare le dilazioni di pagamento convenute rendendo pertanto immediatamente esigibili tutti i crediti dell’Acquirente.

 

4) CONSEGNA

 4.1. I termini di consegna vengono stabiliti al momento della conferma d’ordine da parte del Venditore, salvo accordi espressamente stabiliti in un Contratto di Fornitura.

 

4.2. Il Venditore non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna in caso di: a) forza maggiore o evenienze straordinarie, b) penuria di materia prime, c) restrizione di fonti energetiche; d) ritardi imputabili all’Acquirente, in particolare per e) la mancata o tardiva comunicazione di dati indispensabili per l’evasione dell’ordine; f) mancato rispetto delle Condizioni di pagamento ai sensi degli artt. 1460 e 1461 c.c.

 

4.3. I ritardi imputabili al Venditore potranno dar luogo ad eventuali risarcimenti unicamente nei contratti di fornitura ove siano state espressamente pattuite delle penali, ed in ogni caso fino ad un importo massimo pari al 5 % del valore della fornitura.

 

4.4. Fatto salvo diversi accordi, nei casi di merce con resa Incoterms: Ex -works Tavagnacco (Udine) – Italia o con resa Freight Collect (porto assegnato), l’Acquirente è tenuto a ritirare i beni ordinati entro 2 (due) giorni lavorativi dalla comunicazione da parte del Venditore che la merce è pronta per il ritiro. Il Venditore ha la facoltà di non accettare modifiche relative alla data di consegna o di ritiro da parte dell’Acquirente. Qualora il ritiro della merce approntata, anche per lotti o in data successiva a quella convenuta, non possa essere materialmente effettuata per cause indipendenti dal Venditore, trascorsi 15 (quindici) giorni dall’avviso inviato per iscritto all’Acquirente che la merce è pronta, il Venditore avrà facoltà di addebitare i costi di giacenza all’Acquirente pari allo 0,3% del valore della merce per ogni giorno lavorativo. In caso di ritardo eccedente i 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dell’avviso, il Venditore avrà facoltà di risolvere unilateralmente il contratto e di trattenere, a titolo di risarcimento, le somme già eventualmente versate dall’Acquirente, salvo l’eventuale maggior danno risarcibile.

 

4.5 Il diritto di proprietà sulla merce rimane al Venditore e non può essere trasferito all’Acquirente fino a quando il prezzo relativo alla merce stessa non sia stato interamente pagato dall’Acquirente e correttamente ricevuto dal Venditore. Fino a quando il diritto di proprietà non viene trasferito all’Acquirente, il Venditore mantiene l’autorità di vendere e/o dismettere tutta o parte della merce.

 

4.6. In caso di modifiche all’ordine, che siano state concordate dalle parti ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, il termine di consegna verrà automaticamente prorogato del tempo necessario per l’esecuzione dell’ordine così come modificato.

 

5) RESPONSABILITA’ E DENUNCIA DEI VIZI

 5.1. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, le merci verranno rese franco magazzino del Venditore. Il Venditore, ai sensi dell’art. 1510 comma 2 c.c., si intende liberato dall’obbligo della consegna con l’affido delle merci al vettore incaricato, pertanto il rischio relativo al trasporto grava sull’Acquirente. In caso di reso porto franco, espressamente concordato tra le parti, sarà cura del Venditore scegliere un corriere di propria fiducia.

 

5.2. L’Acquirente, al momento della ricezione delle merci, è tenuto alla verifica della qualità/quantità rispetto a quanto indicato nell’ordine.

 

5.3. L’Acquirente deve in ogni caso comunicare e documentare per iscritto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della merce le non conformità rilevate ed i vizi delle merci che dovranno essere messe a disposizione del Venditore ai fini delle verifiche del caso. In caso di vizi occulti, il termine di cui sopra decorrerà dalla scoperta del vizio, purché la denuncia avvenga, a pena di decadenza, entro un massimo di 1 (un) mese dalla consegna. Nel reclamo dovranno essere indicati tutti i dati necessari per rintracciare la spedizione: numero di ordine, ddt, fattura ecc.

 

5.4. Il Venditore, a proprio insindacabile giudizio ed in relazione allo stato e tipologia della merce, potrà: i) fornire la merce mancante in caso di errore sulla quantità; ii) riparare/sostituire la merce viziata; iii) concedere sconti sulle future forniture; iv) emettere nota di credito e disporre il ritiro della merce. Qualsiasi reclamo o contestazione oltre i termini espressamente indicati nelle Condizioni Generali di Vendita non verrà preso in considerazione e la merce sarà ritenuta conforme sotto ogni aspetto.

 

6) GARANZIA LIMITATA

6.1 Le clausole relative alle Condizioni Limitate di Garanzia sono rese pubbliche sul sito internet: www.comarkud.it alla voce xxxxx

 

6.2. Salvo diversa pattuizione contenuta in apposito Contratto di Vendita/Fornitura firmato da entrambe le parti, la garanzia sul prodotto fornito e regolata dal documento “Condizioni limitate di Garanzia” del Venditore disponibile sul sito: www.comarkud.it alla voce xxxxxx o potrà richiederne copia.

 6.3. Tutte le prestazioni in garanzia verranno sospese, senza alcun preavviso, in caso di insolvenza o ritardati pagamenti da parte dell’Acquirente.

 

 7) RISOLUZIONE DEL RAPPORTO

 

7.1. In caso di mancato pagamento, totale o parziale, o di violazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore avrà la facoltà di sospendere la fornitura e le relative garanzie, nonché di risolvere immediatamente il rapporto in corso.

 

7.2. Il Rapporto fra le Parti si intende inoltre risolto ipso jure in caso di: dichiarazione di fallimento o o di altre procedure concorsuali previste dalla legge; nonché in caso di cessione di azienda o ramo d’azienda.

 

8) PROPRIETA’ INTELLETTUALE, INDUSTRIALE, RISERVATEZZA E PRIVACY

 8.1. L’Acquirente, nel caso in cui intendesse beneficiare del diritto di utilizzo dei Marchi Comark, deve ottenere, specificando le ragioni e le finalità della richiesta, il permesso scritto del Venditore. L’Acquirente non potrà utilizzare, né riprodurre il Marchio con forme, colori e proporzioni diversi da quelli forniti dal Venditore.

 

8.2. Restrizioni generali. Il Rivenditore riconosce che il Prodotto racchiude preziosi segreti commerciali di Comark e dei suoi fornitori. Ad eccezione di quanto previsto nel presente documento, il Rivenditore non dovrà: (a) alterare o rimuovere alcun avviso o leggenda di copyright, brevetto o altro diritto di proprietà di Comark che compaiono sui o nei Prodotti; (b) modificare, adattare, alterare, tradurre o creare lavori derivati dai Prodotti; o (c) eseguire il reverse engineering dei Prodotti o eseguire la reverse-compilazione, la decompilazione o il tentativo di derivare il codice sorgente di qualsiasi codice oggetto contenuto in uno qualsiasi dei Prodotti.

 

8.3. Il Venditore conserva la proprietà di tutti i progetti, documenti tecnici e know-how relativi alla fornitura e tutelati dalla legge in materia di marchi e brevetti.

 

8.4. L’Acquirente, suoi dipendenti, agenti, collaboratori e subappaltatori manterranno riservati i documenti tecnici, commerciali, di marketing e le informazioni ricevute nel corso della fornitura.

 

8.5. Il Venditore garantisce che le informazioni ed i dati personali ad essa comunicati verranno trattati secondo quanto definito nella “Privacy policy” disponibile sul sito www.comarkud.it.

 

9) RISERVA DI PROPRIETA’

 9.1 Tutti i beni/prodotti oggetto della vendita/fornitura restano di esclusiva proprietà della COMARK SRL sino all’integrale pagamento di quanto pattuito. Resta inteso che in caso di inadempimento da parte del Cliente saranno ad esclusivo carico di quest’ultimo tutte le spese -nessuna esclusa, anche legali sia giudiziali che stragiudiziali – che la COMARK SRL dovrà sostenere per il recupero dei propri beni/prodotti in qualunque luogo essi si trovino.

 

10) SOLVE ET REPETE.

 10.1 L’Acquirente non potrà sollevare eccezioni in ordine all’esecuzione della prestazione contrattuale da parte della COMARK SRL se non avrà adempiuto integralmente alle proprie obbligazioni, concernenti in particolare il pagamento per la prestazione, le spese, gli interessi ed il risarcimento del danno.

 

11) CLAUSOLA DI ESONERO DA RESPONSABILITA’

11.1 Fatto salvo quanto previsto da inderogabili norme di legge, il Venditore assicura la regolarità dell’esecuzione del presente Contratto, ma resta esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante), subiti da clienti e/o da terzi in conseguenza di malfunzionamenti, rotture o mancate segnalazioni/allarmi, salvo il caso di eventi imputabili a Comark o ai suoi collaboratori per dolo o colpa grave. In particolare, Comark non sarà responsabile per qualsiasi inconveniente che dovesse manifestarsi per la mancata funzionalità dei dispositivi, software e sistemi forniti e non sarà conseguentemente tenuta ad alcun risarcimento.

 

11.2   Il Venditore non sarà ritenuto responsabile per l’uso improprio o l’uso per scopo diverso da quelli per cui il prodotto è stato concepito. I prodotti di Comark non sono progettati per la sicurezza, protezione e incolumità delle persone.

 

11.3 Altresì il Venditore non sarà responsabile in caso di mancata o errata manutenzione rispetto a quanto indicato nella documentazione tecnica.

 

 11.4. È esclusa la responsabilità del Venditore per eventuali danni indirettamente causati dall’utilizzo della merce fornita, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il danno da mancato guadagno per interruzione dell’attività produttiva o commerciale.

 12) GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE

 12.1 In caso di dispute o controversie relativamente all’ordine o alle condizioni di vendita, queste dovranno essere prima risolte attraverso consultazione amichevole e in totale buona fede nel tentativo di risolvere la disputa o controversia.

 

12.2 Se nessun accordo è stato raggiunto entro 60 (sessanta) giorni dalla presentazione della disputa e/o controversia da formalizzare a mezzo l’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno alla controparte, il Foro competente in via esclusiva per le controversie derivanti dall’interpretazione ed applicazione delle presenti Condizioni è il Foro di Udine.

 

12.3 La legge applicabile al rapporto contrattuale è la legge italiana.

 

               Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 1342 cod. civ. le parti approvano espressamente le clausole di cui ai numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11 delle presenti condizioni di vendita.ante per la protezione dei dati

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