RAM11 – RILEVAMENTO ALTEZZA MASSIMA

RAM11

CODICE

RAM 11

CATEGORIA

Sensori

TECNOLOGIA

Lidar - Doppio Laser Puntuale

DATI FORNITI

Rilevamento altezza

Direzione del Transito

DESCRIZIONE

Il RAM 11 è un sensore che usa la tecnologia Laser per rilevare l’altezza di un veicolo rispetto al tunnel, alla galleria o al sottopassaggio sotto al quale si appresta a passare. Il sensore, inoltre, è in grado di riconoscere su quale corsia il veicolo è transitato. Il RAM11 viene installato su strade e autostrade prima dei ponti e tunnel per salvaguardarne la struttura.

L’obiettivo principale di questo sistema è di prevenire la collisione contro le infrastrutture stradali che sono spesso causa di rallentamenti del traffico, deviazioni e che rappresentano anche un costo importante nel caso di ricostruzione o danneggiamento della struttura oggetto della collisione.

Per questo è fondamentale avere un sistema affidabile, preciso e che rileva in tempo reale il superamento dell’altezza massima consentita del veicolo.

Caratteristiche Tecniche:

Il sensore RAM11 si basa su 2 Laser Puntuali posizionati orizzontalmente l’uno dall’altro. La luce emessa (non visibile) è modulata per poter essere riconosciuta dal ricevitore ed eliminare la ricezione di sorgenti anomale.

Il laser ha una frequenza molto elevata (fino a 1KHz) e un angolo ristretto che consente di rilevare oggetti di piccole dimensioni, con 90% di riflettività, anche a 80 m. di distanza. Il sistema è dotato di CPU che lavora in tempo reale combinando i dati di entrambi i sensori  fornendo dati molto precisi.

Installazione:
RAM11, installato a lato strada, può rilevare veicoli che superano l’altezza consentita su 3-4 corsie.

Vantaggi:

Rispetto ai tradizionali sistemi basati su fotocellule con trasmettitori e ricevitori, RAM11 ha il vantaggio di godere di una facile installazione in quanto il laser scanner e l’unità di controllo vengono montati su un unico palo. E’ sufficiente installare correttamente il sensore sul piano orizzontale e su quello verticale.

Allarme

RAM11 può generare diversi tipi di allarme quando viene rilevato un veicolo troppo alto:

  • contatto relè
  • output digitale
  • evento software (protocollo).

Date un’occhiata anche alle altre serie di RAM: RAM01;RAM20;RAM110

Per saperne di più potete approfondire l’argomento cliccando alla pagina APPLICAZIONI

Scopri il nostro catalogo.