Rilevamento Altezza Massima Veicoli

Il sistema di rilevamento dei veicoli che superano l’altezza massima, consente di allertare preventivamente i conducenti in modo da evitare che vadano ad impattare contro ponti, cavalcavia, gallerie o portali.

L’urto di un qualsiasi mezzo che ha anche ganci, gru o trasporti fuori sagoma contro le infrastrutture è piuttosto frequente. Oltre a creare danni ingenti, costituisce un grosso pericolo per la sicurezza.

Inoltre, un veicolo che rimane “incastrato” sotto un ponte crea problemi alla viabilità bloccando anche più corsie.

Il costo del sistema dei rilevatori del superamento dell’altezza massima è decisamente inferiore ai costi di ripristino dell’infrastruttura e consentono di prevenire tutte le problematiche sopra descritte.

Il funzionamento è semplice: qualora i sensori rilevino un veicolo con altezza superiore a quella dell’infrastruttura, viene inviato in tempo reale un allarme o attraverso dei pannelli o delle sirene per avvertire il conducente di fermarsi o imboccare l’uscita.

Secondo uno studio condotto dal Dipartimento dei trasporti della Georgia (USA) che ha analizzato i sistemi pronti all’uso per rilevare le altezze dei veicoli e minimizzare gli urti ha citato COMARK per l’affidabilità, ed efficienza dei sensori RAM.

I sistemi COMARK di rilevamento del superamento dell’altezza massima (OHVD) sono: RAM01; RAM11; RAM20; RAM110