RAM20 – RILEVAMENTO ALTEZZA MASSIMA

Sensore traffico laser - LSR2001

CODICE

RAM20

CATEGORIA

Sensori

TECNOLOGIA

Laser scanner

DATI FORNITI

Velocità

Conteggio

Classificazione

DESCRIZIONE

RAM 20 è stato sviluppato per rilevare oggetti in movimento che superano l’altezza massima consentita.

RAM 20 è inoltre capace di indicare la distanza dell’oggetto dal punto di controllo (indicazione su quale corsia transita l’oggetto/veicolo in caso di installazione su strada a più corsie). Tale sistema viene normalmente installato sulla viabilità prima di un sottopasso o altra infrastruttura da salvaguardare.

RAM 20 è composto da un laser scanner a 4 piani orizzontali (consentono una verifica più puntuale dell’oggetto) con apertura di 96 gradi ognuno. La luce emessa ha una modulazione per poter essere riconosciuta dal ricevitore ed

eliminare così la ricezione di tutte le eventuali sorgenti anomale.

Il laser scanner è dotato di un sistema di riscaldamento interno in modo da evitare il formarsi di condensa sulla lente.

Il sensore può essere installato con i piani di scansione posti orizzontalmente o verticalmente. Nel caso di installazione orizzontale il sensore va installato all’altezza di soglia. Nel caso di installazione verticale il sensore va installato ad un’altezza di circa 50 cm superiore alla soglia.

Oltre a rilevare l’altezza massima il sistema è in grado di determinare in quale corsia è transitato il veicolo sopra soglia.

Rispetto ai tradizionali sistemi basati su trasmettitori e ricevitori ha il vantaggio di una facile installazione in quanto il laser scanner e l’unità di controllo vengono tutti montati su un unico palo. Anche la messa in opera è facilitata in quanto non è necessario effettuare processi di collimazione ma è sufficiente controllare il posizionamento corretto del laser scanner sul piano orizzontale e verticale.

L’unità di controllo è contenuta in armadietto da esterno e comprende un alimentatore, una unità di controllo ed una unità di comunicazione. L’alimentazione può avvenire da rete o da batteria (si consiglia alimentazione da UPS coordinata con l’elemento attuatore, es. semaforo).

L’unità di controllo è basata su microprocessore (con watchdog hardware e software) avente le seguenti funzioni:

-Controllo del funzionamento del laser scanner

– Elabora algoritmi per la determinazione delle dimensioni dell’oggetto

– Elabora algoritmi per la determinazione della distanza dell’oggetto da parte del laser scanner

– Elabora algoritmi per il filtraggio di pioggia, neve, volatili, ecc.

– Elabora algoritmi per la generazione di allarmi con uscita su contatti di relè

RAM 20 invia i dati rilevati attraverso una linea Ethernet o seriale RS485 o eventualmente attraverso un modem 2G/3G per l’invio a distanza di un allarme relativo ad un oggetto/veicolo con altezza superiore alla massima consentita.

Nel caso di superamento dell’altezza massima il sensore dà la segnalazione anche su un digital output.

Per saperne di più potete approfondire l’argomento cliccando alla pagina APPLICAZIONI

Scopri il nostro catalogo.