I SENSORI BLUETOOTH DI COMARK SONO CONFORMI ALLE SPECIFICHE DEL DECRETO SMARTROADS.
I sensori Bluetooth sono stati sviluppati per rilevare i segnali Bluetooth dai veicoli in circolazione e servono a monitorare l’andamento del traffico. Il sistema di rilevamento è completamente anonimo anche se utilizza il bluetooth dei veicoli e degli smarthphone che si muovono lungo le strade e autostrade. I dati rilevati vengono processati per ottenere importanti informazioni come:
- Tempo di percorrenza tra due o più punti della rete
- Velocità media dei veicoli fra due o più punti di una rete
- Rilevamento dati
- Report di origini – destinazioni in ambito urbano (ai fini della realizzazione dei PUT) ed extraurbano
- Rilevamento dell’andamento del traffico in presenza di cantieri ai fini di misurare il “disturbo in termini di tempo” creato dal cantiere stesso
- Rilevamento del tempo di percorrenza fra due o più incroci semaforizzati per una regolazione dinamica dei piani di traffico
Tali applicazioni rispondono perfettamente alla normativa italiana delle “smart roads“ (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-04-18&atto.codiceRedazionale=18A02619&elenco30giorni=false)
Perché installare sensori Bluetooth invece di utilizzare i dati di Google o di altri fornitori?
Perché rispetto ad altre tecnologie, sarai tu a gestire il tuo sistema e avere il controllo dei tuoi dati. Avrai anche un risparmio poiché tali dati non dovrai pagarli, ma saranno da subito di tua proprietà.