PERCHE’ USARE LA TECNOLOGIA LIDAR PER RILEVARE E CLASSIFICARE I VEICOLI.

Questo articolo ha lo scopo di chiarire il significato e la funzione della tecnologia LIDAR. Oggigiorno se ne parla molto ma che cosa significa LIDAR? E a che cosa serve?

LIDAR è semplicemente un acronimo che sta per LIGHT DETECTION AND RANGING. Come possiamo notare la prima parola dell’acronimo è LIGHT, ossia LUCE in inglese. Infatti, la tecnologia LIDAR si basa proprio sul principio della luce. Abbiamo imparato tutti a scuola che la velocità di propagazione della luce è di 300.000 km/s –questo è il tempo che impiega un raggio luminoso a colpire l’oggetto e tornare indietro. Da qui si evince che la misurazione avviene in tempi rapidissimi. In particolare, nei LIDAR viene usata luce LASER, ovvero luce concentrata in un fascio molto stretto e quindi molto intenso.

Ritornando al nostro acronimo, le parole che troviamo dopo LIGHT sono DETECTION AND RANGING ossia RILEVARE e MISURARE LA DISTANZA.

Pertanto, per semplificare al massimo il concetto si tratta di una tecnologia che usa la velocità della luce per rilevare e misurare la distanza delle diverse parti dei veicoli.

Questa però è solo la prima parte.

Infatti, la tecnologia LIDAR che è alla base del laser scanner (tanto che si usano indifferentemente le due terminologie) consente di creare delle immagini 3D o tridimensionali. Come dice la parola stessa le immagini avranno tre dimensioni: una larghezza, una lunghezza e una profondità.

Quindi il laser o LIDAR è un misuratore di distanza che consente di posizionare vari punti dell’oggetto in uno spazio ottenendo così un’immagine 3D che può essere ruotata e vista in tutti i suoi lati e con la giusta profondità e dimensione e con un’elevata precisione.

Ovviamente esistono altre tecnologie per rilevare e classificare i veicoli e quindi il traffico stradale. Qui ne citeremo tre, ma non è questa la sede per parlare dei pro e contro di ognuna.

Oltre al laser scanner, potete trovare sul mercato anche:

  • le spire
  • il radar doppler
  • Le telecamere con software di analisi

Quindi perché scegliere la tecnologia LIDAR 3D?

Le telecamere, ad esempio, hanno una qualità dell’immagine molto alta, ma creano immagini 2D ossia bidimensionali poiché rilevano solo la larghezza e la lunghezza ma non la profondità. Questo quindi le rende meno precise rispetto alla tecnologia LIDAR che abbiamo detto essere 3D.

Un ultimo dettaglio relativo alla tecnologia LIDAR – laser scanner. Questa viene utilizzata come sorgente di dati per gli algoritmi di intelligenza artificiale che permettono di raggiungere elevate prestazioni che spiegheremo per mezzo di esempi.

Questi algoritmi permettono di “separare” i veicoli ravvicinati. Ad esempio, se una macchina viaggia con un rimorchio, questa viene conteggiata come un solo veicolo, perché riconosce che il gancio unisce i due veicoli, mentre se viaggiano due veicoli anche a distanza ravvicinata a causa, ad esempio, di un rallentamento, questi vengono rilevate come due veicoli. Questa precisione si raggiunge solo con la tecnologia LIDAR.

Parliamo ora di classificazione: è estremamente importante quando si parla di traffico distinguere un’autocisterna da un camion, che ovviamente è diverso da un’auto, da una moto o motorino. Le classificazioni possono essere più di 20 e sapere se una strada è frequentata maggiormente da camion, auto o mezzi leggeri permette di capire quanta manutenzione deve essere programmata o se è opportuno deviare il flusso del traffico perché non è più sostenibile da quella strada.

Un ultimo esempio: la tecnologia LASER SCANNER o LIDAR permette anche di identificare se un camion sta trasportando container e quanti sono i container caricati. In un porto questa informazione è essenziale e accelera le procedure che altrimenti costringerebbero gli addetti a controllare e contare manualmente.

Infine, abbiamo ancora un dato essenziale che il laser scanner rileva: la velocità. Rilevare la velocità media nelle strade, tangenziali e autostrade permette di prevenire eventuali rallentamenti causati da rallentamenti e poter quindi intervenire in tempo per deviare il traffico ed evitare code.

Nel caso specifico di COMARK abbiamo tre sensori con tecnologia LIDAR che sono il nostro top di gamma.

  • LSR 2001
  • RSR4001
  • PROFILER

Visita la nostra pagina: www.comarkud.it/prodotti-e-sistemi-traffico/