Tattile ha recentemente partecipato a PARKEN 2025, una delle fiere leader del settore, per presentare la sua gamma di telecamere ALPR ad alte prestazioni. PARKEN è l'unica fiera tedesca sul sistema di gestione dei parcheggi e copre l'intero spettro del settore. Si svolge ogni due anni presso il RheinMain CongressCenter (RMCC) di Wiesbaden.

La fiera presenta tutto ciò che riguarda l'industria dei parcheggi, dalla ristrutturazione dei parcheggi ai sistemi di pagamento senza contanti e alle app per la mobilità intelligente. Tattile, con la sua linea di prodotti Comark, si inserisce in questo mondo, offrendo soluzioni innovative e complete.

Monitoraggio accurato del parcheggio con Basic MK2 Varifocal

Una telecamera per il riconoscimento delle targhe installata all'ingresso e all'uscita del parcheggio rileva e legge le targhe in transito. La telecamera genera transiti contenenti tutti i metadati relativi al veicolo, tra cui targa, data, ora, direzione di marcia, velocità ottica stimata, ecc.

A seconda dell'obiettivo primario del gestore del parcheggio, l'uso di un sistema di gestione dei parcheggi ANPR può avere scopi diversi. Le informazioni rilevate dalla telecamera gestiscono l'apertura o la chiusura automatica del cancello, aumentando la sicurezza; questo avviene anche grazie alla gestione interna della telecamera di elenchi con targhe specifiche autorizzate a entrare o uscire. Inoltre, queste informazioni possono essere utilizzate anche per l'analisi statistica dei veicoli a fini di marketing, pubblicità o pianificazione degli spazi.

Basic MK2 Varifocal di Tattile è l'ultima novità della sua linea di telecamere LPR ed è destinata principalmente alle applicazioni di controllo dei parcheggi e degli accessi. Questa soluzione avanzata offre una flessibilità senza pari, consentendo una perfetta integrazione in vari layout e prestazioni precise a diverse distanze.

Dotata di una rapida messa a fuoco automatica, è in grado di leggere sia le targhe anteriori che quelle posteriori con una precisione eccezionale. Compatta e innovativa, questa nuova telecamera per il riconoscimento delle targhe rappresenta un significativo passo avanti nel soddisfare le rigorose esigenze dei sistemi di gestione del traffico, stabilendo nuovi standard di efficienza e affidabilità.

Tecnologia laser precisa per ottimizzare le soluzioni di parcheggio

Le telecamere LPR di Tattile sono ottime per la lettura e il rilevamento delle targhe; tuttavia, per fornire una soluzione più completa per le applicazioni del sistema di gestione dei parcheggi, la linea di prodotti Comark interviene con la sua tecnologia laser. Il sistema IN/OUT di Comark è progettato per determinare lo stato di occupazione di un parcheggio rilevando i veicoli in entrata e in uscita. Ogni volta che un veicolo entra nel parcheggio, i posti auto disponibili vengono ridotti di uno e aumentati di uno quando un veicolo esce.

Il rilevatore LSR2001-PARK di Comark utilizza la tecnologia laser per rilevare i veicoli che entrano e/o escono da un'area di parcheggio. Il sistema è composto da un'unità di controllo, diversi sensori e, se lo si desidera, diversi display che mostrano il numero di posti auto disponibili. Il suo software contiene algoritmi specifici che riducono i rilevamenti di transito multipli generati dalle manovre dei veicoli nel raggio d'azione del sensore. Questo rilevatore laser è in grado di contare i veicoli, rilevare la direzione di transito e attivare un allarme quando viene rilevato un veicolo.


In sintesi, la telecamera Tattile e il sensore laser Comark rappresentano una soluzione ideale e completa per la gestione dei parcheggi. Insieme, creano un sistema integrato che assicura un monitoraggio accurato dei parcheggi, migliora il flusso del traffico e riduce il rischio di errori umani. Le telecamere ad alte prestazioni di Tattile, combinate con il laser di Comark, assicurano un'esperienza di parcheggio più efficiente, affidabile e facile da usare: questa sinergia di tecnologie ne fa la soluzione perfetta per le moderne esigenze di parcheggio.