COMARK ha installato Nr.20 LSR2001 DOUBLE per sistema freeflow – presso l’autostrada di Bangkok in Thailandia.
Il sistema FREEFLOW verrà utilizzato sempre più spesso nelle autostrade soppiantando i tradizionali pedaggi. In questo modo non sarà più richiesto all’automobilista di fermarsi a pagare l’importo dovuto, evitando lunghe code ai caselli.
Per questa ragione, le autostrade si stanno attrezzando nell’abbattere le barriere che rallentano il traffico e ad usare sempre di più il sistema di “libero flusso” – freeflow appunto.
È quanto accaduto in Thailandia, nello specifico a Bangkok in cui il cliente ha utilizzato vari sistemi di conteggio e classificazione attraverso un audit molto accurato prima di decidere quale tecnologia sarebbe stata utilizzata sui propri portali per rendere il flusso autostradale più snello evitando le code ai caselli.
I dati forniti sul conteggio e la classificazione hanno superato le aspettative, promuovendo il sistema LSR2001 DOUBLE come la scelta migliore per contare e classificare.
Quali vantaggi offre LRS2001 DOUBLE rispetto ad altri sistemi e perché la Thailandia ha preferito COMARK.
Bisogna tenere presente che quando si viaggia in autostrada le macchine non seguono una traiettoria precisa, ma a volte viaggiano stando su due corsie contemporaneamente (sulla mezzeria), oppure sorpassando anche sotto i portali. Oppure in caso di incidenti dove il traffico si ferma, i sensori devono essere in grado di contare e classificare anche nell’eventualità di code, di Stop & Go dove i veicoli sono costretti a fermarsi e ripartire o stanno molto vicini gli uni agli altri. Il sensore rileva le auto e le classifica anche in queste situazioni più complesse, cosa che difficilmente altre tecnologie sono in grado di rilevare.
La precisione e l’alta risoluzione sono altri due punti forti del sistema che hanno pienamente convinto e soddisfatto le autostrade Thailandesi.
Nel caso specifico del progetto thailandese, la richiesta si fermava al CONTEGGIO e CLASSIFICAZIONE, ma il sensore LSR2001DOUBLE è anche in grado di fornire i seguenti dati:

- Velocità
- Lunghezza
- Altezza
- Stato del traffico