Immaginate di viaggiare in autostrada e di ritrovarvi un auto contromano...
Una vettura sta viaggiando tranquillamente in autostrada, il guidatore sta ascoltando una hit musicale e tutto sembra procedere normalmente. Quello che non è normale è il pericolo che si materializza all’improvviso. Un’automobile, infatti, sta viaggiando in senso contrario e proprio nella corsia di sorpasso. Il guidatore della vettura riesce a cambiare corsia e ad evitare l’impatto, ma quelli che seguono dopo?
Purtroppo, questo non è uno scenario improbabile. Intanto possiamo darvi un consiglio: chi va contromano normalmente viaggia a destra, quindi nella nostra corsia di sorpasso. Ecco perché quando leggete il messaggio su un pannello variabile di “auto contromano” conviene sempre tenersi sulla destra, evitare sorpassi e se possibile prendere l’uscita più vicina o utilizzare l’area di sosta. Una volta al sicuro chiamate il 112.
Noi di COMARK però non vorremmo più leggere di auto contromano ed è per questo che il nostro team ha pensato e sviluppato un sensore che previene, rilevando da subito e impedendo al veicolo di entrare in tangenziale o autostrada nel senso errato di marcia e andare incontro al peggio. Non solo. Abbiamo pensato anche alla sicurezza delle persone che, come il nostro protagonista si è visto arrivare l’auto contromano.
Il sensore MD01 rileva in tempo reale:

- La direzione del veicolo e fa scattare lampeggianti e/o pannelli nel caso di contromano;
- Il lampeggiante attivato dal sensore attira l’attenzione del conducente;
- Nel caso in cui il conducente fosse particolarmente distratto un secondo sensore attiva un allarme che fa immediatamente intervenire le forze dell’ordine.
- Questo sistema consente inoltre di allertare del pericolo i veicoli che stannotransitando nella direzione giusta, inviando immediatamente un allarme al centro di controllo che dirama il messaggio ai pannelli variabili e alla polizia.