Conteggio traffico ciclistico in Renania-Palatinato
Non ci sono prodotti correlati.
La Renania-Palatinato sta promuovendo la transizione della mobilità affidandosi a dati precisi sul traffico di biciclette. Il nuovo progetto di conteggio genererà una conoscenza completa del volume e della struttura del traffico ciclistico nella regione. Che si tratti di spostamenti quotidiani o di viaggi ricreativi, i dati ottenuti saranno utilizzati per migliorare la rete di piste ciclabili in modo mirato e incoraggiare ancora più persone a usare la bicicletta.
Perché contare i ciclisti?
Con una rete di circa 16.000 chilometri di piste ciclabili, la regione della Renania-Palatinato è un paradiso per i ciclisti. Il conteggio del traffico ciclistico fornisce dati anonimi sulla frequenza di utilizzo e sugli orari della giornata, per aiutare a identificare gruppi di utenti, scopi del traffico e dare priorità ai progetti infrastrutturali. Per questo progetto sono stati impiegati circa quaranta contabici di Comark.
Precisione con il contabici di Comark
Questo progetto si basa su una tecnologia all'avanguardia: i ciclisti vengono rilevati utilizzando il sistema di conteggio laser Tattile, in collaborazione con Neo.Sens. Questo metodo preciso consente una raccolta dati accurata in punti di conteggio strategicamente selezionati lungo strade federali, statali e provinciali, nonché in città e aree rurali.
La crescente popolarità delle biciclette sta ampliando la portata di molti ciclisti, anche nelle basse catene montuose della Renania-Palatinato, rendendo tali analisi indispensabili. Il rilevatore Comark LSR200BC utilizza la tecnologia laser per rilevare correttamente biciclette, pedoni e monopattini elettrici. Il rilevatore laser è in grado di contare e distinguere tra biciclette, monopattini elettrici e pedoni, mantenendo il totale anonimato.
Rispetto ad altri sistemi di conteggio più semplici, il sensore è molto preciso nel rilevare biciclette, pedoni e monopattini elettrici, anche se transitano in gruppo. Esegue scansioni continue lungo l'intera larghezza della pista ciclabile ed è in grado di distinguere singole biciclette, anche quando sono molto vicine tra loro.
Il rilevatore è stato progettato per funzionare all'aperto, anche in condizioni meteorologiche avverse, sia dal punto di vista meccanico che del firmware. L'installazione è rapida e non invasiva, poiché non richiede alcun intervento sulla superficie stradale.
Collaboriamo per un futuro a misura di bicicletta
Questo progetto è un elemento chiave del Piano di Sviluppo Ciclistico Renania-Palatinato 2030. Il piano è stato sviluppato in collaborazione con oltre 40 partner provenienti da enti locali, associazioni e iniziative. Il progetto supporta città e comuni nella creazione di una rete di piste ciclabili sicura e agevole. Il piano mira inoltre a valutare e giustificare misure volte a promuovere progetti, come il percorso pendolare pianificato da Magonza a Ingelheim e Bingen.