US6003 – SENSORE ULTRASUONI

US6

CODICE

US6003

CATEGORIA

Sensori

TECNOLOGIA

Ultrasuoni

DATI FORNITI

Velocità

Conteggio

Classificazione

DESCRIZIONE

Il sensore ad ultrasuoni permette di conoscere la quantità, la velocità ed il tipo di veicoli che transitano sulla strada alle diverse ore del giorno.

Il principio di funzionamento del sensore ad ultrasuoni è basato sul “tempo di volo”, ovvero sul tempo che intercorre tra quando l’impulso ultrasuono viene generato e quando viene ricevuto indietro. Moltiplicando il tempo rilevato per la velocità del suono è possibile rilevare la distanza di un oggetto dal sensore e quindi di determinare la presenza di un veicolo.

Sfruttando la tecnologia degli ultrasuoni, i sensori sono in grado di effettuare:

  • Conteggio dei veicoli
  • Classificazione dei veicoli in 2-3 classi
  • Rilievo altezza veicoli
  • Rilievo velocità media
  • Calcolo minuti di coda

Il sensore non è in grado di dare la velocità puntuale di ogni veicolo in transito ma può effettuare una stima della velocità media di più veicoli.

Il sensore ad ultrasuoni è particolarmente adatto per applicazioni in ambito urbano ed extraurbano in cui è importante conoscere lo stato ed il livello del traffico distinto in veicoli leggeri e pesanti.

Come sostegno può essere utilizzata qualsiasi struttura esistente che sormonti la strada quali portali della segnaletica fissa o variabile, cavalcavia, ecc.
l sensori devono essere installati entro un’altezza minima dalla sede stradale di 5,5 m. (per ragioni di sicurezza) ed un’altezza massima di 11 m.

I sensori possono essere alimentati sia attraverso la rete pubblica che attraverso l’utilizzo di pannelli solari.

Scopri il nostro catalogo.