RSR4001 – LASER SCANNER + RADAR

Rasertrasvritrid

CODICE

RSR4001

CATEGORIA

Sensori

TECNOLOGIA

Laser scanner e radar doppler

DATI FORNITI


Stato del traffico

Rilevamento veicoli

Velocità

Classificazione

DESCRIZIONE

Il sensore RASER 4001 utilizza la combinazione di due tecnologie (Radar microonde + Laser scanner) per ottenere i migliori risultati nel rilevamento e classificazione  dei veicoli. Questo sensore viene montato sopra alle corsie ed i due componenti sono assemblati in un unico contenitore per facilitarne il montaggio e l’orientamento. Il radar utilizza la tecnologia microonde ed in particolare l’effetto doppler per misurare con estrema precisione la velocità dei veicoli. Il Laser scanner consente di effettuare la scansione su 4 piani paralleli  e su un angolo di 96°. Per ogni piano il sensore rileva 274 punti ed è in grado di individuare con precisione la lunghezza ed il profilo del veicolo.

Grazie alle sue caratteristiche, il laser  scanner è in grado di rilevare con grande dettaglio il profilo dei veicoli . Ciò  consente di ottenere una elevata precisione nel conteggio e nella classificazione dei veicoli anche in condizioni di traffico “complesse” come code e stop&go.

Tutto ciò, abbinato al dato di velocità specifica per ogni veicolo consente di affermare che RASER 4001 è il più completo e performante sensore di rilevamento traffico esistente attualmente sul mercato.

RASER-4001 fornisce i seguenti dati:

  • Conteggio
  • Velocità veicolo
  • Lunghezza veicolo
  • Altezza veicolo
  • Tipo veicolo
  • Rallentamenti e code

Le versioni standard di sensore forniscono 8 classi di veicoli : moto, autoveicoli, furgoni, autocarri, autotreni, autoarticolati, autobus, veicoli eccezionali. Sono disponibili versioni di sensore anche con 12 classi personalizzabili.

RASER 4001 trova applicazione dove è necessaria una alta precisione nel conteggio e classificazione dei veicoli e dove la velocità puntuale riveste importanza. Tra le principali applicazioni indichiamo:

  • Conteggio e classificazione dei veicoli in strade ad alta intensità di traffico e con possibilità di formazione di code o in presenza di traffico rallentato nelle ore di punta
  • Rilevamento  e classificazione dei veicoli nelle aree di esazione pedaggio, senza rallentamento del veicolo.
  • Rilevamento della velocità e classificazione dei veicoli per sistemi di “enforcement” e per sistemi di rilevamento della ”velocità media” associata a “velocità puntuale”

Il sensore è stato progettato sia dal punto di vista meccanico che del firmware per funzionare all’esterno anche con condizioni atmosferiche avverse. Il firmware implementa infatti dei filtri per la pioggia e la neve.

L’ottica del laser scanner è costituita da due aree fisicamente distinte per la trasmissione e ricezione del fascio laser rendendolo particolarmente immune all’opacità prodotta da polvere, acqua e inquinanti.

Il sensore è dotato di una CPU che elabora i segnali ricevuti dallo scanner per ricavarne tutti i dati relativi al veicolo transitato. La comunicazione con il sensore può avvenire attraverso linea Ethernet o RS485.

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