RSR4001 – LASER SCANNER + RADAR
CODICE
RSR4001
CATEGORIA
Sensori
TECNOLOGIA
Laser scanner e radar doppler
DATI FORNITI
Stato del traffico
Rilevamento veicoli
Velocità
Classificazione
DESCRIZIONE
Il sensore RASER 4001 utilizza la combinazione di due tecnologie (Radar microonde + Laser scanner) per ottenere i migliori risultati nel rilevamento e classificazione dei veicoli. Questo sensore viene montato sopra alle corsie ed i due componenti sono assemblati in un unico contenitore per facilitarne il montaggio e l’orientamento. Il radar utilizza la tecnologia microonde ed in particolare l’effetto doppler per misurare con estrema precisione la velocità dei veicoli. Il Laser scanner consente di effettuare la scansione su 4 piani paralleli e su un angolo di 96°. Per ogni piano il sensore rileva 274 punti ed è in grado di individuare con precisione la lunghezza ed il profilo del veicolo.
Grazie alle sue caratteristiche, il laser scanner è in grado di rilevare con grande dettaglio il profilo dei veicoli . Ciò consente di ottenere una elevata precisione nel conteggio e nella classificazione dei veicoli anche in condizioni di traffico “complesse” come code e stop&go.
Tutto ciò, abbinato al dato di velocità specifica per ogni veicolo consente di affermare che RASER 4001 è il più completo e performante sensore di rilevamento traffico esistente attualmente sul mercato.
RASER-4001 fornisce i seguenti dati:
- Conteggio
- Velocità veicolo
- Lunghezza veicolo
- Altezza veicolo
- Tipo veicolo
- Rallentamenti e code
Le versioni standard di sensore forniscono 8 classi di veicoli : moto, autoveicoli, furgoni, autocarri, autotreni, autoarticolati, autobus, veicoli eccezionali. Sono disponibili versioni di sensore anche con 12 classi personalizzabili.
RASER 4001 trova applicazione dove è necessaria una alta precisione nel conteggio e classificazione dei veicoli e dove la velocità puntuale riveste importanza. Tra le principali applicazioni indichiamo:
- Conteggio e classificazione dei veicoli in strade ad alta intensità di traffico e con possibilità di formazione di code o in presenza di traffico rallentato nelle ore di punta
- Rilevamento e classificazione dei veicoli nelle aree di esazione pedaggio, senza rallentamento del veicolo.
- Rilevamento della velocità e classificazione dei veicoli per sistemi di “enforcement” e per sistemi di rilevamento della ”velocità media” associata a “velocità puntuale”
Il sensore è stato progettato sia dal punto di vista meccanico che del firmware per funzionare all’esterno anche con condizioni atmosferiche avverse. Il firmware implementa infatti dei filtri per la pioggia e la neve.
L’ottica del laser scanner è costituita da due aree fisicamente distinte per la trasmissione e ricezione del fascio laser rendendolo particolarmente immune all’opacità prodotta da polvere, acqua e inquinanti.
Il sensore è dotato di una CPU che elabora i segnali ricevuti dallo scanner per ricavarne tutti i dati relativi al veicolo transitato. La comunicazione con il sensore può avvenire attraverso linea Ethernet o RS485.
Precedente
Successivo