LSR2001 – PROFILER RILEVAMENTO 3D

CODICE

LSR2001 - PROFILER

CATEGORIA

Sensori

TECNOLOGIA

Laser scanner

DATI FORNITI

Conteggio

Classificazione

Velocità

Altezza

Larghezza

Profilo 3D




DESCRIZIONE

Il Sistema di rilevamento della sagoma fornisce un file 3d ad alta definizione del veicolo con le misure di altezza, larghezza, lunghezza e volume.

Il Sistema è composto da tre laser scanner LSR2001: due laser sono installati nella parte destra e sinistra di un portale mentre il terzo è installato su un palo laterale (o su un secondo portale).

I primi due laser effettuano scansioni continue dei due lati e della parte superiore del veicolo mentre il terzo controlla la posizione ed il movimento del veicolo. Il risultato è un rilevamento 3D molto accurato dei seguenti parametri:

· Lunghezza

· Altezza

· Larghezza

· Velocità

· Profilo

· Classe veicolo

Il Sistema può anche fornire una classificazione dei veicoli e dare dei trigger in corrispondenza dell’inizio e della fine di un veicolo.

Il sistema è basato sul laser scanner LSR-2001 che ha un angolo di rilevo di 96° ed una alta definizione (274 misure in 96° con una risoluzione angolare di 0.35°)

Uno dei tre LSR2001 utilizzati nel sistema agisce da sensore master ed elabora congiuntamente le informazioni provenienti anche dagli altri due laser per creare un profilo 3D preciso del veicolo.

I dati del transito, oltre al file 3D, possono essere recuperati dal master attraverso una connessione Ethernet.

APPLICAZIONI

Il Sistema di rilevamento dei profili può essere utilizzato in una varietà di applicazioni dove sia necessario avere un rilevamento accurato del transito.

Applicazioni tipiche sono:

· Analisi dei camion nei porti

· Analisi dei veicoli alle frontiere

· Weight in motion (misurazione peso in movimento) dove sia necessario avere anche le dimensioni del veicolo

· Sistemi di pedaggio

· Misura sagoma veicoli per allarmi fuori sagoma

 

INSTALLAZIONE

Il sistema LSR2001-PROFILER prevede l’installazione su un portale di due laser a destra e sinistra della corsia  ed un terzo laser frontale.

Nel caso debba essere monitorata una sola corsia il laser frontale può essere installato in orizzontale a lato strada su un palo di circa un metro di altezza.

Nel caso di monitoraggio di più corsie il laser frontale deve essere installato in verticale, al centro di ogni corsia, su un secondo portale.

IMMAGINE 3D

Il file 3D generato dal sistema è di tipo “Point Cloud” che è uno standard per le immagini 3d generate dai laser. Con software apposito l’immagine può essere ruotata in modo da offrire viste diverse del veicolo.