Monitoraggio traffico

I sistemi di monitoraggio del traffico si stanno diffondendo con grande rapidità in Europa e nel mondo. L’esigenza è quella di monitorare i flussi di traffico per gestire in tempo reale la viabilità e per creare una base dati statistica che consenta di studiare l’utilizzo delle infrastrutture viarie.
Per ambedue gli scopi riveste molta importanza la classificazione dei veicoli in quanto ogni tipologia di veicolo (moto, auto, furgone, veicolo pesante, ecc.) crea un diverso “disturbo” al flusso veicolare ed un diverso stress e consumo dell’infrastruttura.

I dati raccolti sul campo dai sensori possono essere elaborati ed inviati al server per visualizzarli in dei report con tabelle e grafici. Tali report consentono di avere un quadro completo della viabilità in termini di volume, tipologia e fluidità del traffico. Le informazioni possono poi essere utilizzate per la gestione del traffico in tempo reale e per lo studio della viabilità al fine di modificare e migliorare le infrastrutture.

 

Con i sistemi ITS (Intelligent transport systems) di monitoraggio del traffico è possibile avere informazioni importanti sul volume di traffico, tipo di veicoli circolanti, velocità, occupazione della strada e stato del traffico (congestionato, rallentato, fluido, ecc.). Le informazioni dettagliate di traffico nelle diverse ore del giorno consentono di capire e migliorare la viabilità di centri urbani, strade e autostrade.

COMARK è in grado di fornire sistemi completi di monitoraggio del traffico che comprendono sensori, centraline di raccolta dati e Server con software di analisi dati.

In particolare, COMARK offre un ampio portafoglio di sensori, basati su tecnologie diverse, che coprono esigenze diverse di precisione, dati rilevati e prezzo.