Conteggio assi veicoli per pedaggio

In molte nazioni la classificazione dei veicoli è basata sul numero di assi presenti nei veicoli. Sostanzialmente si assume che veicoli con maggior numero di assi possano portare carichi più pesanti e di conseguenza consumare di più l’asfalto e le infrastrutture in generale. I sensori laser scanner possono rilevare gli assi dei veicoli che transitano a bassissime velocità ed in assenza di pioggi, ma sono altrimenti imprecisi. Esistono però soluzioni in cui il sensore laser viene abbinato a due o più fotocellule da installare a terra che consentono di avere un rilevamento preciso in tutte le condizioni.

In questo modo le fotocellule sono in grado di contare il numero di assi e anche di valutare se sull’asse sono presenti ruote doppie (4 ruote in un asse). Una caratteristica importante del sistema laser con fotocellule è quella di poter rilevare anche l’altezza del veicolo in corrispondenza del primo asse. Questo parametro è spesso utilizzato nella classificazione dei veicoli per il pedaggio in quanto consente di distinguere automobili da SUV e furgoni.

Il sistema è quindi un’ottima alternativa alle barriere ottiche (che sono molto costose e richiedono molta manutenzione) o ai sistemi contaassi a contatto da installare a terra.

La soluzione COMARK per il conteggio degli assi dei veicoli è costituita da LSR2001-AXLE.