Conteggi ingressi e uscite per parcheggi

I sistemi che forniscono la disponibilità dei posti liberi nei parcheggi possono essere basati sul rilievo della presenza dei veicoli su ogni singolo stallo o sul conteggio dei veicoli che entrano ed escono. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere più semplici ed economici. Il principio di funzionamento è semplice: viene tolto un posto dalla disponibilità del parcheggio per ogni veicolo che entra ed aggiunto un posto per ogni veicolo che esce dal parcheggio. E’ molto importante in sistemi di questo tipo, avere conteggi molto precisi altrimenti l’errore può derivare e diventare cospicuo.

La precisione del sistema dipende da vari fattori quali il numero e la tipologia di ingressi/uscite (ad esempio se gli ingressi sono fisicamente separati dalle uscite o se sono bidirezionali), il  numero di veicoli che transitano in rapporto alla dimensione del parcheggio, i sensori utilizzati. In ogni caso è opportuna una verifica periodica della vera disponibilità e conseguente reimpostazione della disponibilità sul sistema.

COMARK è in grado di offrire diverse soluzioni di questo tipo basate su sensori diversi. Il Sistema è composto dai sensori, dalla centralina e, se richiesto, da uno o più display. I sensori devono essere installati in ogni ingresso/uscita e possono essere di diverso tipo (magnetico, infrarosso o laser scanner) a seconda delle caratteristiche del parcheggio. La centralina è composta da una CPU (basata su sistema operativo Linux embedded), una scheda di espansione ed un modem (se richiesto).

Il Sistema può essere completato con alcuni display per la visualizzazione dei posti disponibili.

 

Le funzionalità dell’unità di controllo sono:

  – Ricevere i dati dai sensori( magnetici, infrarossi o laser scanner)

  – Impostare i filtri e le modalità di rilevamento del transito

  – Calibrare i sensori

  – Elaborare il numero di posti disponibili e lo stato del parcheggio (libero, in riempimento, pieno).

  – Inviare i dati al software di supervisione (se richiesto)

  – Gestione del modem (GPRS, UMTS, WIFI)

  – Diagnostica dei sensori

  – Impostazione manuale dei posti disponibili nel parcheggio

  – Gestione del display

Un software di supervisione (opzionale), installato su server, riceve i dati dalla centralina e visualizza I report contenenti le tabelle ed I grafici dell’andamento dei posti disponibili nel parcheggio.

Per maggiori informazioni sul sistema Comark di ingressi e uscite per parcheggi, consultare il seguente link.