COM’ E’ ANDATA LA BIKE NIGHT ALPE ADRIA 2022?

Più di 400 persone sono passate sotto il “contabici” della COMARK all’arrivo della BIKE NIGHT a Ugovizza all’alba del 24 luglio.
I primi due ciclisti sono arrivati alle 4.37 del mattino mentre il terzo alle 4.42.
Come facciamo a saperlo? Ve lo spieghiamo fra un momento.
Sappiamo che la BIKE NIGHT non è una gara, ma un modo per stare insieme, COMARK, per l’occasione, ha installato all’arrivo il sensore “contabici” che conta il passaggio dei ciclisti e distingue i pedoni, dalle bici e dai monopattini.
Oltre al sensore, per questa edizione, abbiamo messo un display che permetteva ad ogni ciclista di vedere la “posizione” di arrivo e abbiamo sentito molti di voi commentare: “Sii, 90°” o “Beh dai non male, 160°”.
Anche il team COMARK era presente con un gruppo di 10 persone che ha pedalato per tutti i 100 km arrivando tra i 25° e i 45°.
Tutto questo può essere replicato in qualsiasi pista ciclabile di qualsiasi città. I dati ottenuti serviranno sia a fini statistici che per fare pianificazioni e strategie sulla mobilità sostenibile. Ogni comune dovrebbe avere un sensore contabici. Molti comuni si stanno organizzando per formare dei consorzi per acquisire i sensori e display nei diversi punti delle città e della regione. Ci auguriamo di vedere presto tanti ciclisti “contati” e avere sempre più una tracciabilità delle direzioni maggiormente utilizzate, delle ciclabili più sfruttate e tutto in modo automatico, con un metodo non intrusivo e soprattutto anonimo.
Ci rivediamo alla BIKENIGHT 2023!