Comark si è aggiudicata due gare d’appalto relative al progetto PON Metro di Torino dedicato all’Infomobilità e ai sistemi di trasporto intelligenti. Gli appalti sono stati assegnati da 5T, società che progetta e gestisce sistemi tecnologici e servizi per la mobilità pubblica e privata a Torino e in Piemonte.

Una gara d’appalto prevedeva la fornitura di sensori wireless di rilevamento traffico agli incroci semaforizzati mentre la seconda gara prevedeva la fornitura di un sistema per il calcolo dei tempi di percorrenza sugli assi della città di Torino. Comark ha offerto, per la prima gara, una soluzione
che prevede l’utilizzo di sensori magnetoresistivi wireless LoRa che si basano sul rilevamento del campo magnetico terrestre per il conteggio dei veicoli su strada. Nell’ambito della seconda gara d’appalto, Comark ha offerto il sistema Bluetooth che, rilevando gli indirizzi MAC dei dispositivi in
circolazione, è in grado di calcolare il tempo di percorrenza, le matrici Origini e Destinazione e la velocità media.

Entrambe le gare sono inserite all’interno del progetto intitolato “Evoluzione della centrale del traffico e controllo semaforico con priorità al mezzo pubblico, smart roads e sensoristica innovativa”, con le quali la Città di Torino intende migliorare ed estendere il servizio di priorità semaforica al mezzo pubblico ed il servizio di fluidificazione del traffico veicolare.

Uno degli obiettivi principali era l’adozione di apparati differenti rispetto a quelli utilizzati fino ad oggi, ovvero le spire induttive, che col passare del tempo si sono danneggiate a causa del deterioramento del manto stradale. La scelta è ricaduta quindi su apparati tecnologici in grado di garantire l’efficacia e funzionamento a lungo termine e costi di manutenzione meno onerosi.