Comark partecipa con il proprio stand alla più importante fiera internazionale su tecnologie per la gestione del traffico e dei parcheggi, Intertraffic Amsterdam.

Comark espone la sua gamma di sensori per il rilevamento di veicoli con tecnologia Laser scanner, radar, ultrasuono e bluetooth. Usati in applicazioni di ITS e pedaggio a livello internazionale, i sensori COMARK rappresentano lo stato dell’arte per il rilevamento di veicoli e del traffico.

I sensori Laser scanner di generare immagini tridimensionali ad alta precisione dei veicoli in transito. Algoritmi di Intelligenza Artificiale analizzano i profili dei veicoli e sono in grado di classificarli in più di venti classi.

Inoltre verrà presentato il nuovo sistema wireless per il rilevamento dei posti nei parcheggi. Il sistema è costituito da gateway che comunicano con una moltitudine di sensori. I sensori, basati su tecnologia magnetica per il rilevamento della presenza dei veicoli e LoRa per la comunicazione, possono comunicare con il gateway fino ad una distanza di 150 m. La tecnologia LoRa, nata per l’IoT, consente di raggiungere distanze di comunicazione molto superiori rispetto alle precedenti tecnologie.

Alcuni dei sensori che verranno esposti sono:

  • Sensori laser scanner per conteggio e classificazione dei veicoli
  • Sensori radar doppler per conteggio e rilievo velocità dei veicoli
  • Sensori tripla tecnologia che integrano in un solo sensore le tecnologie ultrasuono, infrarosso e radar
  • Sensori Bluetooth e WIFI per il calcolo dei tempi di viaggio, velocità media e matrici origini/destinazioni
  • Sensori laser scanner per il rilevamento di biciclette e pedoni nelle piste ciclabili
  • Sensori wireless per parcheggi per il conteggio dei posti disponibili nei parcheggi